Analisi Acque Potabili: Controlli e Normativa

New Eco svolge analisi acque potabili. Lo fa con professionisti che hanno maturato grande esperienza nel settore e strumenti all’avanguardia. Il laboratorio si occupa dei controlli seguendo in maniera rigida e professionale tutte le normative.

L'attività è finalizzata alla verifica del rispetto delle normative del settore. Affinché l'acqua sia ritenuta potabile è necessario che, in base alle disposizioni del Ministero della Salute, presenti infatti i requisiti minimi di salubrità e qualità fisica, chimica, microbiologica e radiologica. Il giudizio di idoneità è, inoltre, competenza delle autorità sanitarie sulla base di periodici controlli.

Il servizio analisi acque potabili di New Eco permette ad ogni cliente di tenere sempre sotto stretto controllo i parametri della propria situazione di interesse. L’azienda opera con l’obiettivo di offrire sempre contezza del fatto che i parametri rilevati rientrino o meno all’interno delle soglie vigenti.

Analisi Acque Potabili: Cosa prevede la Normativa

Le analisi acque potabili che vengono effettuate da New Eco monitorano i valori di riferimento indicati dalle normative. Le disposizioni si riferiscono al Decreto Legislativo numero 31 del 2001.

Le indicazioni ufficiali riguardano tutte le acque destinate all'uso potabile: da quelle utilizzate nel campo dell'industria alimentare a quelle in uso domestico.

Le normative si occupano di fissare precisamente parametri e valori massimi sulla base di quelle che sono le linee guida dell'Unione Europea e delle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

In Italia esistono ulteriori regole che possono essere ancor più restrittive per effetto delle norme che vengono introdotte a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità.

New Eco, per migliorare la qualità del suo servizio di analisi acque potabili, è sempre attenta ad eventuali variazioni del quadro normativo, garantendo al cliente un servizio sempre aggiornato in base alle dinamiche in evoluzione.

Analisi Acque Potabili: Cosa prevede la Normativa
Controllo Acqua Potabile: Ogni quanto va fatto?

Controllo Acqua Potabile: Ogni quanto va fatto?

New Eco offre ai propri clienti la possibilità di predisporre un piano di controlli interni.

Effettuare periodicamente analisi dell'acqua potabile significa avere sempre la situazione sotto controllo e di essere sempre in regola con quelle che sono le normative vigenti.

Il laboratorio opera sia con controlli di routine che di verifica. Si tratta di due attività che, pur rientrando nella stessa tipologia di servizio, hanno procedure differenti e che sono entrambe strutturate in base alle disposizioni vigenti.

Come facciamo le Analisi Microbiologiche delle Acque potabili

L'obiettivo delle analisi dell'acqua potabile è quello di definire le caratteristiche microbiologiche del liquido. Le tecniche che vengono messe in atto permettono di rilevare o escludere la presenza di batteri e di conseguenza la presenza di inquinamento fecale.

Le indagini sono perciò finalizzate all'ottenimento di informazioni rispetto alla determinazione dell'assenza o della presenza di:

  • batteri coliformi;
  • Clostridium perfringens;
  • enterococchi;
  • Escherichia Coli.

Le destinazioni d’uso dell’acqua, tra l’altro, possono essere subordinate a regole diverse e su questo punto sarà New Eco ad avere precisa conoscenza delle normative.

Come facciamo le Analisi Microbiologiche delle Acque potabili
Quanto costa far analizzare l’acqua potabile?

Quanto costa far analizzare l’acqua potabile?

Il servizio di analisi acque potabili di New Eco si basa sugli stessi principi che regolano tutte le attività del laboratorio. Ogni preventivo è il frutto di uno studio accurato delle situazioni.

Questo, da una parte, non consente di avere un tariffario standard, dall'altra permette al cliente di avere sempre un'offerta creata su misura che non prevede spese non necessarie.

L’eterogeneità delle situazioni che vengono poste all’attenzione del laboratorio impongono una precisa valutazione del caso e solo in una fase successiva una definizione dei costi.
Questo, per molti clienti, si è tradotto nella possibilità di avere un risparmio considerevole rispetto ad altre proposte omologate.

L’assistenza di New Eco rappresenta per privati ed aziende l’opportunità di affiancarsi ad esperti qualificati. Il servizio di analisi acque potabili permette di delegare il controllo e la valutazione al laboratorio che si occuperà di effettuare il monitoraggio e, se richiesto, di offrire una consulenza rispetto alla necessità di affrontare eventuali criticità. New Eco è a disposizione per un primo colloquio conoscitivo senza impegno.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione sul servizio Analisi Acque Potabili

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
New Eco Srl

Via Travnik 14, 34018
San Dorligo della Valle – Trieste
+39 040 825522
info@newecots.it
P.I. 01134770328