
Via Travnik 14, 34018
San Dorligo della Valle – Trieste
+39 040 825522
info@newecots.it
P.I. 01134770328
New Eco è periodicamente sede di eventi, come conferenze o congressi, tutti incentrati sul tema dell’ecologia, del rispetto dell’ambiente e della tutela delle risorse del pianeta, prime tra tutte l’acqua. Tali conferenze sono generalmente presiedute da esperti di primo livello, collaboratori interni o esterni del laboratorio.
Tra di essi figura la dottoressa Monica Vecchiet, che in occasione del Conviviale del Rotary Muggia ha illustrato ai presenti gli strumenti di analisi di ultima generazione in dotazione presso New Eco. Strumenti di alta qualità, necessari per consentire all’azienda di svolgere analisi chimiche su acque, terreni e rifiuti con un grado di precisione elevatissimo.
Le Ocratossine sono un gruppo di metabolici (micotossine) prodotti da alcuni funghi tossici (il Penicillum Verrucosum e l’Aspergillus ochraceus) pericolosi per la salute di uomo e animali a causa della contaminazioni in alcuni alimenti.
Le consulenze ambientali sono fondamentali per tutte quelle aziende che desiderano operare nel rispetto dell'ambiente e delle normative di riferimento. Molte aziende, infatti, svolgono attività impattanti dal punto di vista ambientale ed è per questo che si affidano a figure specializzate e certificate per avere supporto rispetto alle norme ambientali e nell'implementazione di modelli e procedure volte a ridurre l'impatto sul territorio.
Le emissioni in atmosfera sono uno dei fattori di maggiore impatto ambientale, provocati dagli scarti industriali. L’inquinamento atmosferico è una modificazione dell’aria causata dall’introduzione di una o più sostanze che possono costituire un pericolo per la salute umana o per l’ambiente in generale.
L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica che, attraverso l’ausilio dei 5 sensi, valuta le caratteristiche di un prodotto di qualsiasi origine. Le analisi sensoriali hanno svariate applicazioni: utili per un preciso controllo della conservabilità e della qualità di un prodotto sono ideali, nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti, per studiare e capire le preferenze dei consumatori.
La classificazione dei rifiuti permette di distinguere tipologie molto diverse di rifiuto che occorre saper distinguere ai fini di una corretta gestione e di un efficace smaltimento nonché per tutelare l’ambiente valorizzando, inoltre, eventuali scarti. I rifiuti prevedono una classificazione precisa che include quattro categorie distinte: rifiuti urbani, speciali, urbani pericolosi e speciali pericolosi.
La bonifica ambientale di siti contaminati ha un ruolo strategico nella pianificazione territoriale, in quanto consente il recupero di eventuali aree compromesse da possibili fenomeni di contaminazione, rischi ambientali e per la salute dell’uomo. La bonifica è utile ai fini della riqualificazione territoriale e la salvaguardia dell’ambiente, e restituisce inoltre alle aree interessate il loro uso pregresso oppure un nuovo eventuale utilizzo.
Il Registro di carico e scarico rifiuti è un documento finalizzato alla redazione delle informazioni relative a qualità/quantità dei rifiuti prodotti o gestiti che consente la tracciabilità dei rifiuti in tutte le fasi, dalla produzione all’invio a smaltimento, così da consentirne una ricostruzione fedele della sua storia.
Le analisi microbiologiche delle acque si riferiscono a un particolare procedimento che consente di individuare eventuali batteri nelle acque e altri microrganismi in essa presenti. Tale servizio può essere erogato unicamente nel rispetto di rigorosi standard e da aziende in possesso di certificazioni ed attestati ufficiali. L’obiettivo dell’analisi microbiologica (che avviene attraverso il campionamento delle acque) è quello di monitorare le soglie previste per legge.
Un processo di sanificazione prevede una serie di interventi specifici attuati allo scopo di rendere un ambiente sano e pulito da eventuali batteri. La sanificazione include diverse fasi di igienizzazione, pulizia e disinfezione finalizzate al miglioramento delle condizioni dell’ambiente sia esso una scuola, un ospedale, un reparto aziendale, un mezzo pubblico o qualunque luogo si presti a tale intervento.
Lo smaltimento dei rifiuti speciali è fondamentale e un sistema di smaltimento efficiente riduce i consumi energetici e i costi delle industrie, rappresentando la migliore via da seguire per un concreto risparmio delle risorse naturali offerte dalla terra. La gestione dei rifiuti speciali, laddove organizzata con precisione, gioca un ruolo cruciale nella riduzione dell’inquinamento ambientale.
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che in data 21.05.2022 (salvo eventuali modifiche) scade il termine per la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale.
Inaugurata questa sera, alla presenza dell'assessore regionale alle Attività produttive, la nuova sede della New Eco.
Presentazione ufficiale della sede New Eco, che ha ospitato questa settimana la consueta conviviale del Rotary Muggia.
Per la verità Antonio Paoletti lo aveva quasi profetizzato, quando sperava che un privato rilevasse il marchio e possibilmente qualcos’altro del Laboratorio chimico camerale. Forse aveva già i tre punti in saccoccia e faceva un po’ di scaramantica pretattica:
Come accennato poco sopra, New Eco è un’azienda di proprietà della famiglia Cergol, diretta da Lorenzo e Mattia Cergol, figli del socio Gianfranco, fondatore di Italspurghi.
Via Travnik 14, 34018
San Dorligo della Valle – Trieste
+39 040 825522
info@newecots.it
P.I. 01134770328